Base
Nome e Cognome

Maria Benciolini

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

121

Regione

Lombardia

Area Metropolitana (provincia)

Milano

CAP

20147

Titoli

-2014 Dottorato in Antropologia-Instituto de Investigaciones Antropológicas, Universidad Nacional Autónoma de México

-2009 Laurea specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna

-2005 Laurea triennale in Scienze Antropologiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Bologna

Bionota

Mi chiamo Maria, sono cresciuta a Verona e ho studiato antropologia in Italia (a Bologna) e in Messico, paese in cui ho vissuto e lavorato per quasi undici anni, dal 2007 al 2018. Una volta conclusa la laurea specialistica a Bologna, ho fatto un dottorato di ricerca alla UNAM, ho poi lavorato come ricercatrice post doc per due anni nella stessa università. Durante la mia permanenza in Messico ho fatto ricerca con il popolo Náayeri, nella Sierra Madre Occidental: all’inizio mi sono interessata alle loro pratiche rituali, successivamente ho cominciato ad occuparmi di conflitti ambientali e territorialità indigena.

Da quando sono tornata in Italia continuo a occuparmi di antropologia ambientale:  svolgo lavoro di campo e collaboro alla scrittura e implementazione di progetti legati alla protezione della biodiversità e alla mitigazione ai cambiamenti climatici.

Ho viaggiato molto per il Messico, l’America Centrale e l’Europa e svolto volontariato in Messico e Guatemala (osservatrice internazionale, accompagnamento a difensori dei diritti umani) e in Italia (parchi nazionali, monitoraggio specie selvatiche, salvaguardia habitat, prevenzione del conflitto con i grandi carnivori).

Ho fatto parte di alcuni progetti di ricerca nazionali e internazionali, sia investe di ricercatrice che di coordinatrice logistica e accademica.