Base
Nome e Cognome

Maria Benciolini

Tipologia Socio

Socio individuale

Regione

Veneto

Area Metropolitana (provincia)

Verona

CAP

37131

Titoli

-2014 Dottorato in Antropologia-Instituto de Investigaciones Antropológicas, Universidad Nacional Autónoma de México

-2009 Laurea specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna

-2005 Laurea triennale in Scienze Antropologiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Bologna

Bionota

Mi chiamo Maria, sono cresciuta a Verona e ho studiato antropologia in Italia (a Bologna) e in Messico, paese in cui ho vissuto e lavorato per quasi undici anni, dal 2007 al 2018. Sono arrivata in Messico durante la specialistica grazie a un programma di scambio tra l’Università di Bologna e la UNAM di città del Messico. Una volta conclusa la laurea specialistica a Bologna, ho fatto un dottorato di ricerca alla UNAM, occupandomi dell’uso di fiori e piante nella vita rituale dei coras, un popolo che abita nella Sierra Madre Occidental, in Messico. Dal 2016 al 2018 sono stata titolare di una borsa di post dottorato, ho svolto ricerche nel Centro di Studi Socio Ambientali del Centro Regional de Investigaciones Multidisciplinarias della UNAM, occupandomi di territorialità, conflitti ambientali, e lotte contro mega progetti. Sono particolarmente interessata all’antropologia ambientale ed in particolare alla relazione uomo/animale e al conflitto con i grandi carnivori.
Ho viaggiato molto per il Messico, l’America Centrale e l’Europa e svolto volontariato in Messico e Guatemala (osservatrice internazionale, accompagnamento a difensori dei diritti umani) e in Italia (parchi nazionali, monitoraggio specie selvatiche, salvaguardia habitat, prevenzione del conflitto con i grandi carnivori).

Ho fatto parte di alcuni progetti di ricerca nazionali e internazionali, sia investe di ricercatrice che di coordinatrice logistica e accademica.