Base
Nome e Cognome

Margherita la Torre

Tipologia Socio

Socio individuale

Ruolo in ANPIA

Socio fondatore

Regione

Piemonte

Area Metropolitana (provincia)

Torino

CAP

10153

Titoli

Laurea Triennale in Scienze antropologiche (Università degli Studi di Bologna)

Laurea Magistrale (LM-1) in Antropologia culturale ed Etnologia (Università degli Studi di Bologna)

 

Bionota

Da gennaio affianco (a titolo volontario) docenti del CPIA Parini di Torino nell’insegnamento dell’italiano L2 ad adolescenti e adulti stranieri e sto sviluppando interesse per le metodologie di insegnamento ad analfabeti. Ho svolto il tirocinio per sostenere esame DITALS I (insegnamento dell’italiano come L2) presso il CPIA Drovetti di Torino (aprile-maggio 2015/ novembre 2015-maggio 2016).

Sono stata tutor nel progetto di ricerca-azione “Almeno una stella”, coordinato dal Centro COME della Cooperativa Farsi Prossimo di Milano, presso Centro Interculturale della città di Torino e Associazione ASAI (gennaio-giugno 2015).

Ho svolto il Servizio Civile Nazionale presso Centro Interculturale della città di Torino, all’interno di un progetto rivolto ad adolescenti e finalizzato al supporto allo studio, allo svolgimento di attività e laboratori artistico-espressivi orientati al confronto e alla crescita personale. Il progetto mirava anche a promuovere azioni di socializzazione delle famiglie dei ragazzi coinvolti, favorendo la conoscenza dei servizi del territorio (marzo 2014 – marzo 2015).

Fra il 2014 e il 2016 ho preso parte alle attività di consulenza giuridica e orientamento al lavoro presso “Mosaico – Azioni per i rifugiati” (Torino) e “Sportello Migranti Officine Corsare” (Torino).

 

Note

Nel corso degli anni ho sviluppato un forte interesse per le pratiche di inclusione utilizzanti forme di socializzazione partecipativa ed interattiva messe a disposizione da espressioni artistiche come il teatro, ho, infatti, preso parte per tre anni alla compagnia di teatro “Magnifico Teatrino Errante” (Bologna). Ho collaborato con la compagnia MTE nell’organizzazione della rassegna: “Nuovi Maestri – Incontri di teatro come forma di integrazione”.

Studio e pratico Ashtanga Yoga presso “Yoga Sutra Studio” (Torino) e sono in formazione come insegnante.

Da due anni mi sono avvicinata al Teatro danza presso Artemovimento (Torino).