Base
Nome e Cognome

Giulia Nistri

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

123

Regione

Toscana

Area Metropolitana (provincia)

Firenze

CAP

50100

Titoli

Dottoranda presso l’Università degli Studi di Perugia, corso di dottorato in Scienze Umane- Curriculum Antropologico-Linguistico.

Laurea Magistrale in Antropologia e Linguaggi dell’immagine presso Università degli Studi di Siena

Laurea Triennale in Teorie e Pratiche dell’Antropologia presso Università La Sapienza di Roma.

Bionota

Sono nata e cresciuta a Firenze. Nel 2013-2014 mi sono laureata presso l’Università la Sapienza di Roma con una tesi nell’ambito migrazioni e salute, un campo che ho coltivato anche attraverso l’impegno di volontariato attivo con Medici Per i Diritti Umani all’interno di equipe multidisciplinari che operano con unità mobili sul territorio fiorentino occupandosi di salute e marginalità. Nello stesso anno ho iniziato a occuparmi di disturbo da gioco d’azzardo, un tema che ho continuato a seguire negli anni giungendo nel 2019 a entrare a far parte di una equipe di ricerca dell’Università degli Studi di Siena.

Nel corso della laurea magistrale mi sono occupata di migrazioni in contesti extraeuropei (Brasile), anche grazie a una borsa di studio Overseas (Unisi) che mi ha permesso di frequentare un semestre accademico presso l’Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ), periodo durante il quale, oltre a svolgere la ricerca oggetto della tesi di magistrale, ho potuto collaborare con alcune classi di studenti della Facoltà di Medicina dell’Universidade Federal Fluminense all’interno del progetto “Saude integral do Imigrante.

Nel 2017-2018 ho collaborato con alcune associazioni e cooperative presenti sul territorio fiorentino all’interno del sistema anti-tratta.

Dalla fine del 2018, in linea con gli interessi di ricerca legati alle dipendenze, ho iniziato una collaborazione di ricerca con il  Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza nell’ambito del progetto “PAS: principi attivi di salute. Strategie per la prevenzione, la riduzione del danno ed il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS da parte di giovani e adulti”.

Attualmente sono dottoranda presso l’Università degli Studi di Perugia, corso di dottorato in Scienze Umane- Curriculum Antropologico-Linguistico – con un progetto dedicato ai temi connessi alle dipendenze e al rischio.

Faccio attualmente parte della redazione di AM, rivista della Società Italiana di Antropologia Medica.

Note

Nel 2019 ho conseguito presso l’Ambasciata del Brasile a Roma la Certificazione linguistica Celpe Bras- Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri : Livello Avanzato.