Base
Nome e Cognome

Francesco Bachis

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

074

Ruolo in ANPIA

Membro della commissione Tecnico-Scientifica

Regione

Sardegna

Area Metropolitana (provincia)

Cagliari

CAP

09124

Titoli

Laurea in Filosofia (UNICA) con tesi in Antropologia Culturale – 2003

Dottorato di Ricerca in Metodologie della ricerca etnoantropologica (UNISI) – 2010

Bionota

Francesco Bachis (PhD 2010), è assegnista di ricerca all’Università di Cagliari e insegna Antropologia Culturale all’Università di Sassari e all’ Istituto Europeo di Design di Cagliari.

Temi e interessi di ricerca: confini simbolici e migrazioni transnazionali dal Marocco alla Sardegna centrale; memorie minerarie e dismissioni industriali nel Sulcis-Iglesiente (Sardegna); “seconde generazioni” palestinesi nell’area metropolitana di Cagliari; performance poetiche improvvisate in Sardegna e Balagna (Corsica).

Collabora con il Laboratorio di Etnografia Visiva dell’Università di Cagliari, con il quale ha realizzato numerosi film etnografici.

Ha esperienze pluiriennali di formazione professionale nel campo della mediazione interculturale e della gestione dei beni culturali.

E’ stato consulente sulle migrazioni della Regione Autonoma della Sardegna (2006 – 2008).

Ha diretto e condotto ricerche per realtà del terzo settore nell’ambito delle politiche migratorie e delle “seconde generazioni” in Sardegna.

Ha raccolto storie di vita videofilmate di minatori per conto del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna (2008).

Ha scritto e condotto trasmissioni radiofoniche di interesse demoetnoantropologico per Radio Rai Sardegna.

Note

Curriculum completo (Marzo 2016):

http://trasparenza.unica.it/dipartimentodiscienzesocialiedelleistituzioni/files/2016/05/cv_bachis_francesco_10_2016_esterno.pdf