Base
Nome e Cognome

Francesca Crivellaro

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

029

Ruolo in ANPIA

Socia fondatrice

Regione

Emilia-Romagna

Area Metropolitana (provincia)

Bologna

CAP

40131

Titoli

– Dottorato di Ricerca in Cooperazione Internazionale e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile-International Cooperation and Sustainable Development Policies, con tesi in SSD M-DEA/01 (UNIBO)
– Master di I livello in La dimensione educativa della cooperazione internazionale con tesina in SSD M-DEA/01(UNIBO)
– Laurea V.O. in Scienze della Formazione Primaria- Indirizzo di Scuola dell’Infanzia con tesi in SSD M-DEA/01 (UNIBO)

Bionota

Sono nata a Ravenna da famiglia veneziana, ma dal 2000 ho fatto di Bologna la mia città. Dopo aver conseguito il Dottorato, ho lavorato dal 2012 al 2016 come Assegnista di Ricerca in Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” (UNIBO). Faccio parte del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (UNIBO) e collaboro/ho collaborato con diverse istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, fra cui la Fondazione Gramsci dell’Emilia-Romagna e il Centro Studi Progetto Donna. Dal 2007 ho svolto ricerche individuali e d’équipe interdisciplinare sui seguenti temi: microcredito e migrazioni femminili; nuove povertà e processi di impoverimento; stereotipi di genere e relazioni educative; genere e genitorialità nella migrazione; disuguaglianze etniche, di genere e generazionali nel mercato del lavoro. Dal 2013 ho partecipato alle attività di alcuni progetti europei (Comenius, Erasmus Plus, H2020). Ho lavorato come formatrice nell’aggiornamento dei/lle docenti, ho svolto attività di docenza in summer school (nazionali ed internazionali) e Corsi di Alta Formazione (CAF) Universitari.

Note

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

– Crivellaro F., 2016, Figli sempre, genitori mai? Lavorare e diventare adulti a Bologna: una prospettiva di genere, in Callari Galli M. (a cura di), Giovani in lista d’attesa. Le giovani generazioni e il lavoro a Bologna. Realtà e aspettative, Bologna, Pendragon, pp. 129-152.
– Crivellaro F.
, 2015. Etnografia del microcredito in Italia. Dare per ricevere nelle politiche di inclusione sociale, Firenze, Ed.It Press.
– Crivellaro F.
, 2014. L’esperienza della genitorialità nella migrazione. Dalla maternità “a distanza”  al (ri)diventare madri nel contesto d’approdo, fra criticità e potenzialità, in «Educazione Interculturale», 2014, 3, pp. 331-345.
– Cretella C.
, Crivellaro F., Gallerani M., Guerzoni G., Lorenzini S., Nardone R., Tarabusi F., Truffelli E., Zanetti F., 2013. Generi in relazione. Scuole, servizi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna, Napoli, Loffredo.
– Crivellaro F.
, 2013. «Fragilità il tuo nome è donna?» Genere, vulnerabilità socio-economica e povertà”, in: Callari Galli M. (a cura di), Vedere la povertà. Una ricerca sui processi di impoverimento a Bologna, pp. 75-93, Milano, Unicopli.