Base
Nome e Cognome

Fabio Fichera

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

015

Ruolo in ANPIA

Socio fondatore, consigliere del direttivo

Regione

Sicilia

Area Metropolitana (provincia)

Messina e Catania

CAP

94010

Titoli

Laurea in Scienze Storiche e Politiche (UNICT)

Laurea Specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia (UNIBO)

Dottorato di ricerca in Antropologia Culturale e Studi Storico linguistici (UNIME)

Idoneo al concorso “500 funzionari MiBACT” profilo demoetnoantropologo

Bionota

Terminati gli studi, ho lavorato in qualità di antropologo nell’ambito delle attività culturali  e del patrimonio (formatore negli istituti scolastici, consulente per amministrazioni territoriali,  per mostre ed eventi culturali, per documentari etnografici).

Dal 2011 al 2017 ho svolto diverse consulenze in ambito sanitario (per operatori dello sviluppo in contesti extraeuropei e per la presa in carico sociosanitaria di migranti di provenienza africana).

Ho insegnato “antropologia in classe” in un Liceo scientifico e sono stato docente a contratto presso diverse università italiane e straniere.

Ho svolto attività di ricerca sulla presa in carico socio-sanitaria della popolazione migrante (Catania 2007) e sulle politiche di integrazione scolastica dei migranti di seconda generazione (Catania 2017), sulla salute globale e impatti locali in Etiopia (2010-13) e sulla salute pubblica e inquinamento in aree industriali (polo petrolchimico di Augusta/Priolo, 2015).

Ho fatto parte del gruppo di progettazione regionale SILVER – Fondo FAMI (Soluzioni Innovative per la Vulnerabilità e il Reinserimento sociale dei migranti) come delegato ANPIA

Attualmente sto svolgendo una ricerca sulle politiche di integrazione rivolta alla popolazione migrante (Fondo FAMI) per conto dell’Università degli Studi di Messina e svolgo la libera professione  come Case manager socio sanitario presso gli ambulatori di psichiatria transculturale per le aziende sanitarie locali di Catania e Messina (Progetto Silver – Fondo FAMI)

Note

In giro per tutta Italia per la promozione del mio libro “Ammalarsi di Benessere. Scenari della malattia e pratiche del mutamento in Etiopia” e della mostra fotografica itinerante che fa da appendice al volume “ABBAGLI. Visioni Oromo”

   

Contatti

fabio.fichera@tiscali.it