Base
Nome e Cognome

Elisabetta Capelli

Tipologia Socio

Socio individuale

Numero tessera

002

Ruolo in ANPIA

Segretario, Socio fondatore, Commissione Comunicazione, Commissione Web

Regione

Emilia-Romagna

Area Metropolitana (provincia)

Bologna

CAP

40100

Titoli

Laurea triennale in Scienze Etno-Antropologiche (Università di Bologna)
Laurea specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia (Università di Bologna)
Dottorato di ricerca in Politiche Territoriali e Progetto Locale (Università Roma Tre, Facoltà di Architettura)

Bionota

Lavoro stabilmente per la cooperativa sociale CADIAI di Bologna con funzioni di ricerca e sviluppo, formazione e progettazione sociale.
Dopo gli studi universitari in discipline etno-antropologiche, con particolare interesse per l’antropologia urbana, mi sono specializzata nell’analisi delle politiche sociali, abitative e territoriali e nell’etnografia delle istituzioni. Con la tesi di dottorato “Abitare a progetto. Le competenze, i territori, le politiche del Social Housing” ho vinto il Premio Giovanni Ferraro 2014 per ricerche in studi urbani. Le conoscenze trasversali che ho maturato tra antropologia, analisi delle politiche e urbanistica sono alla base della collaborazione che ho svolto per il Politecnico di Milano nell’ambito del progetto di ricerca FARB intitolato For Rent – Tra domanda e offerta di affitto sociale (2015-2016).
Altra esperienza che ho maturato negli ultimi anni per conto della Caritas diocesana di Roma riguarda la ricerca nel campo del gambling, con particolare riferimento alla situazione italiana, in ottica di advocacy, progettazione e implementazione di interventi di prevenzione della pratica di gioco d’azzardo tra i minori.

Note

Sono membro della redazione di UrbanisticaTre.