Base
Nome e Cognome

Costanza Amici

Tipologia Socio

Socio individuale

Ruolo in ANPIA

socia fondatrice

Regione

Umbria

Area Metropolitana (provincia)

PERUGIA

CAP

06121

Titoli

Bachelor of Science in Anthropology – University of East London (UK)

Laurea Specialistica In Scienze Antropologiche – Università degli Studi di Perugia

Master di II livello  in “Etnomedicina ed Etnopsichiatria. Salute, ricerche e interventi in contesti multiculutarli” – Università degli studi di Genova

Bionota

Negli anni ho studiato, ricercato e sperimentato in campi della ricerca-intervento dell’ambito performativo sia nelle sue declinazioni artistiche (teatro, danza, canto) che in alcune declinazioni in dispositivi di cura (dispositivi neo-fondati di esploarazione di stati modificati di coscienza, dispositivi etnici di cura – sia occidentali che non). Dal 2008 opero in prospettiva interculturale, etnoclinica e interdisciplinare nel campo della salute e della migrazione. In qualità di antropologa svolgo, infatti, attività di mediatore interculturale (in ambito clinico e sociale), di supervisore agli operatori sociali e sanitari (accoglienza SPRAR e CAS – Dipartimenti di Salute Mentale) e formatore per enti pubblici e privati. La prospettiva antropologica applicata che propongo si è sviluppata negli anni insieme e parallelamente all’approfondimento delle prospettive inerenti alla antropologia performativa, alla antropologia medica, all’etnopsichiatria e all’incessate eplorazione delle tecnologie del sè e della corporeità.

Sono socia SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica) e socia-membro del Consiglio Direttivo di ORISS (Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute)