Per associarsi ad ANPIA (Socio Individuale)

ATTENZIONE: per associarsi come socio collettivo visitare la pagina Associarsi  socio Collettivo

Per associarsi come socio individuale è necessario:

  1. Leggere attentamente quanto scritto in questa pagina,
    1. leggere lo statuto
    2. leggere il codice deontologico.
  2. Avere i requisiti richiesti (vedi sotto)
  3. Inviare una richiesta all’indirizzo email info@anpia.it allegando il modulo per adesione ad ANPIA (aggiornato) compilato e firmato in tutte le sue parti.
  4. E’ necessario compilare anche il questionario di iscrizione on line

La quota associativa stabilita per l’anno 2017 è pari a cinquanta euro (50,00 € ). Sarà cura della segreteria di ANPIA fornire gli estremi del conto corrente dell’Associazione per il versamento della quota una volta accettata la domanda.

L’Associazione e i suoi obiettivi

ANPIA è acronimo di Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia ed è stata costituita il 6 febbraio 2016 a Bologna nel solco della possibilità offerta dalla Legge 4/2013, “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.
L’accreditamento come associazione professionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico permetterà infatti di sviluppare negoziazioni nazionali o locali a vantaggio di tutti gli antropologi e antropologhe che operano professionalmente al di fuori dell’accademia.
Per conseguire questo obiettivo sono necessari alcuni requisiti, a cui il Consiglio Direttivo transitorio, che è stato eletto durante l’assemblea fondativa con mandato di un anno, ha già iniziato a lavorare.
In generale, le azioni che ANPIA intende conseguire nei prossimi mesi sono: l’attivazione di un sito internet che favorisca l’informazione e condivisione di iniziative e opportunità; la mappatura dei profili professionali legati all’antropologia, in collaborazione con i propri soci, a partire dalla loro stessa esperienza; la costruzioni di reti di collaborazione funzionali alla formazione continua e aggiornamento dei soci; la mobilitazione per il riconoscimento anche politico delle professionalità legate all’antropologia.

Requisiti per associarsi

Lo stile di lavoro è improntato al massimo coinvolgimento dei soci, a cui si chiede di sottoscrivere dopo attenta lettura lo Statuto e il Codice Deontologico dell’Associazione, previo possesso di uno o più dei seguenti titoli di studio ottenuti in Italia o titoli equipollenti ottenuti all’estero, secondo quanto previsto dal Regolamento dell’Associazione:

  1. Laurea magistrale e/o specialistica in antropologia ed etnologia (LM 1 o S 1) o in una LM / LS interclasse con LM 1 o S 1 e con una tesi magistrale in una disciplina M-DEA/01;
  2. Laurea quadriennale-quinquennale (“vecchio ordinamento”) con un curriculum in discipline demo-etno-antropologiche e/o una tesi in M-DEA/01
  3. PhD. in discipline M-DEA/01 o Ph.D. interdisciplinare con un curriculum M-DEA/01 e una tesi di antropologia socio-culturale.
  4. Laurea triennale e/o laurea magistrale e/o laurea quadriennale-quinquennale (“vecchio ordinamento”) in altre discipline oppure laurea triennale con un curriculum in discipline demo-etnoantropologiche + master / scuola di specializzazione / corso di perfezionamento in una disciplina M-DEA/01.
    Oppure:
  5. Laurea triennale con un curriculum in discipline demo-etno-antropologiche e con una tesi in una disciplina M-DEA/01, previa valutazione del curriculum vitae da parte degli organi dell’Associazione
  6. Laurea triennale o altro titolo universitario previa valutazione del curriculum vitae da parte degli organi dell’Associazione.

CONTATTACI

Sending

©2017 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia Via Raffaello Sanzio 13, 40133, Bologna

Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?