Care socie e cari soci dell’ANPIA,

come avete avuto modo di appurare, abbiamo preferito attendere per la convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, approfittando degli spazi di manovra consentiti dal DPCM “Cura Italia” 18/2020, che ci lascia tempo per l’approvazione del rendiconto economico fino all’autunno 2020.

Quest’assemblea riveste un’importanza particolare per l’Associazione, dovrà infatti eleggere il nuovo Consiglio direttivo e dettare le linee guida per l’attività del prossimo triennio di vita associativa. Per questo motivo abbiamo preferito fare tutto il possibile per preservare lo spazio di confronto e dibattito prolungato che ha finora caratterizzato i nostri appuntamenti assembleari.

L’incertezza sul futuro è molta, non sappiamo ancora cosa succederà a settembre: se potremo o meno allontanarci da casa, se ci saranno o meno limitazioni agli assembramenti. Se, da un lato, riteniamo fondamentale convocare l’assemblea con largo anticipo, al fine di consentire a tutti e tutte di organizzarsi, non vogliamo correre il rischio di un repentino dietrofront, come già è accaduto a marzo.

Rispettando la vocazione sperimentale che ha sempre caratterizzato le nostre assemblee, abbiamo quindi immaginato una modalità mista, che vuole preservare lo spazio di confronto in presenza e allo stesso tempo limitare gli spostamenti trans-regionali. Con la presente vi comunico che la prossima assemblea dell’ANPIA inaugurerà la modalità che abbiamo definito “multisituata”.

Modalità di svolgimento dell’Assemblea

Il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deciso di mobilitarsi per l’organizzazione di gruppi locali (a livello cittadino o regionale) che costituiranno dei punti di accesso per l’assemblea che avverrà in modalità interconnessa. Crediamo che il confronto tra piccoli gruppi sia l’unico compromesso possibile, vista la situazione, in grado di preservare, almeno in parte, il lavoro in presenza. Siamo convinti che l’abitudine alla partecipazione individuale attraverso un semplice clic, resa così semplice dalle tecnologie a disposizione, non sia necessariamente un bene ma che, anzi, sia necessario investire tempo ed energie affinché la partecipazione sia una scelta consapevole e motivata, non una semplice e passiva adesione formale.

Crediamo anche che le potenzialità offerte dalla condivisione dello stesso spazio fisico non siano in alcun modo equiparabili alla relazione tra avatar (aspetto su cui gli hacklab hanno lungamente riflettuto in tempi non sospetti) che, in modo assolutamente a-problematico, costituisce la norma in queste fasi di gestione della pandemia.

Invitiamo i Soci collettivi, ma anche i Soci e le Socie individuali, che possono mettere a disposizione un luogo in cui riunire un gruppo locale, a contattare l’indirizzo info@anpia.it per segnalare la propria disponibilità. Il Consiglio direttivo si attiverà al fine di facilitare la formazione del maggior numero possibile di gruppi locali, al fine di favorire la massima partecipazione. Potranno partecipare dal loro domicilio solamente i soci e le socie che presenteranno allo stesso indirizzo e-mail, entro il 31 agosto 2020, una richiesta motivata che sarà posta al vaglio del Consiglio direttivo.

Alla luce di queste considerazioni, è convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia (ANPIA), in prima convocazione per il giorno DOMENICA 20 settembre 2020 alle ore 6.00, e in seconda convocazione IL GIORNO DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 ALLE ORE 10:00, secondo le modalità e l’ordine del giorno che verrà comunicato successivamente. I lavori si concluderanno alle ore 19.

Saranno ammessi alle votazioni i soci in regola con la quota sociale. I soci potranno votare tramite delega (se in regola con la quota sociale). I delegati dovranno presentare apposito modulo firmato e copia del documento di identità del delegante.

Scarica la lettera convocazione firmata in pdf

Icona

PDF Convocazione Assemblea Soci ANPIA 2020 135.07 KB downloads

Per il testo della lettera in formato web responsive vedi post Avviso convocazione...
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2020 ANPIA – Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia via Milazzo 8, 40121 Bologna (BO)    C.F. 91387280372

CONTATTACI

Sending
Area Soci

Log in with your credentials

Forgot your details?